martes gardamore rivista

Le vie dell’impero.

gardamore rivista

La storia mitteleuropea è scritta nelle pietre, nei cammini, nei castelli, nelle pergamene, nei sigilli del Sacro Romano Impero. Scendevano dalla Germania, i sovrani, con la corte e gli eserciti diretti a Roma per l’incoronazione papale o verso quei territori dove esercitare il potere imperiale, minacciato dalle mire espansionistiche dei nemici, dalle rivolte di popolo, dalle sfide delle nascenti autonomie comunali. Strategiche per le comunicazioni erano le vie utilizzate tra cui la Claudia Augusta, rese sicure da strutture fortificate. A partire dal X secolo, epicentro del passaggio imperiale fu il Tirolo.

L’ Itinerario culturale. Le vie dell’Impero è un progetto che rilegge, interpreta, ridà vita al percorso degli imperatori, dalla Baviera alla pianura padana ed è stato presentato al convegno internazionale tenutosi a Bolzano il 30 novembre scorso, che ha riunito studiosi e istituzioni di alto profilo. Una cornice, il convegno, per realizzare una partnership tra organizzazioni ed istituzioni di Germania, Austria ed Italia, volta alla realizzazione del progetto ideato dall’Associazione “I Tesori del Tirolo storico” presieduto dal prof. Filippo Maria Cailotto, a cui ha aderito il Südtiroler Burgeninstitut.

Promosso dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, dalle Province Autonome di Trento e Bolzano e dal Land del Tirolo, il convegno è stato aperto dall’illustrazione del progetto da parte del prof. Cailotto, cui è seguita la relazione di Philippe Daverio, docente presso la Facoltà di architettura di Palermo, che ha approfondito il tema della comune eredità culturale e delle radici storiche degli Stati europei. “In particolare l’Euregio, con i suoi numerosi tesori culturali – ha affermato Daverio – che, anche grazie al caso, sono stati risparmiati dalla distruzione, può svolgere in quest’ambito una funzione di apripista e motivare anche altre Regioni a prendere parte alla costruzione di un’Europa che sarà principalmente un’Europa delle Regioni, delle lingue e dei popoli”.

A testimoniare l’interesse del progetto, sono intervenuti relatori in rappresentanza di enti internazionali tra cui ICOMOS, Europa Nostra, ECCOFORT, Cammini d’Europa, Via Claudia Augusta e tutti gli Istituti dei Castelli coinvolti nell’itinerario culturale, per far rivivere storie e luoghi di grande interesse culturale e turistico.

LA COLLANA EDITORIALE

Il viaggio è già iniziato con due iniziative editoriali della collana Le Vie dell’Impero. Il primo volume con dvd abbinato ha per titolo Castelli, Abbazie, Chiese, Musei e altri Tesori del Tirolo storico. I te- sti sono a firma dello storico Carlo Romeo, di Roberto Codroico, presidente dell’Istituto Italiano Castelli – Sez. Trentino, di Helmut Stampfer, già Soprintendente ai Beni Culturali dell’Alto Adige, e di Anita Koppelstätter, professionista austriaca. Il secondo volume con dvd, dal titolo Castelli e altri Tesori delle Città Murate del Veneto, è dedicato al segmento a sud delle Vie degli Imperatori. La storia del sistema difensivo veneto e delle sue città fortificate è infatti strettamente legata al supporto o al contrasto degli Imperatori germanici e dei loro rappresentanti in loco. Inoltre l’identità veneta creatasi nei secoli è anche il frutto delle relazioni culturali, artistiche e socio-economiche sviluppatosi sulle vie percorse dagli imperatori. Il volume è introdotto da un’illustrazione di Philippe Daverio e porta i contributi dell’architetto Gianni Perbellini e dello storico Flavio Rodeghiero.

gardamore rivista

Memorie medioevali stanno rinascendo nel viaggio da intraprendere sulle Vie dell’impero, dalla Germania all’Italia.

INFO

Associazione culturale “I Tesori del Tirolo storico” “Die Schätze des historischen Tirols” Kulturverein Via C. Battisti, 12a • 39100 Bolzano info@i-tesori-del-tirolo-storico.eu www.i-tesori-del-tirolo-storico.eu

CREDITI

- APT Trento, Monte Bondone, Valle dei laghi - Castello del Buonconsiglio - Museo Diocesano Tridentino - FotoStudioCailotto - © PhilippBrunner